Skip to content
NOS INFORMATICA
Specialisti in Cloud per la Pubblica Amministrazione
Slide 1

LA STRATEGIA CLOUD VINCENTE PER LE PA

Offriamo servizi di migrazione verso cloud certificati per tutte le pubbliche amministrazioni Italiane.

IN LINEA CON IL PIANO TRIENNALE PER L'INFORMATICA PUBBLICA 2022-2024

Enti del Friuli Venezia Giulia

Servizio di migrazione dei server fisici dell'ente verso il servizio regionale F.V.G. in cloud messo a disposizione da INSIEL S.p.A.
quale polo strategico nazionale.

Poli Strategici Nazionali

Supporto all'ente per l'individuazione ed eventuale ottimizzazione dell'infrastruttura IT verso un polo strategico nazionale come previsto obbligatoriamente nel piano triennale per l'informatica per la pubblica amministrazione.

browser

Data Center certificato ACN

La tua organizzazione potrà finalmente raggiungere una presenza digitale professionale e ottenere supporto per la propria rete distributiva con una gestione centralizzata dei propri profili online.

L’adozione dell’infrastruttura cloud presenta, infatti, molteplici vantaggi. Consente di migliorare l’efficienza operativa dei sistemi Ict, di conseguire significative riduzioni di costi, di rendere più semplice ed economico l’aggiornamento dei software, di migliorare la sicurezza e la protezione dei dati e di velocizzare l’erogazione dei servizi a cittadini e imprese. L’obiettivo è qualificare servizi e infrastrutture cloud secondo specifici parametri di sicurezza e affidabilità idonei per le esigenze della PA, nel rispetto dei seguenti principi:

  • MAGGIORE SICUREZZA – miglioramento dei livelli di servizio, accessibilità, usabilità e sicurezza
  • COMUNICAZIONE TRA I SERVIZI – interoperabilità dei servizi nell’ambito del modello Cloud della PA 
  • MINORI RISCHI – riduzione del rischio di «vendor lock-in», ossia creazione di un rapporto di dipendenza col fornitore del servizio
  • MAGGIORE SCELTA – riqualificazione dell’offerta, ampliamento e diversificazione del mercato dei fornitori
  • VERSATILE– resilienza, scalabilità, «reversibilità» e protezione dei dati
  • MERCATO APERTO – apertura del mercato alle Piccole e Medie Imprese (PMI).

Piano Triennale per l’informatica nella PA 2022-2024

Il Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione definisce le regole per il raggiungimento degli obbiettivi obbligatori per il raggiungimento della trasformazione digitale del Paese in linea con le scadenze del PNRR

L'aggiornamento del piano triennale 2022-2024 prosegue e integra le linee di azione dei precedenti piani con l'adeguamento delle scadenze previsti nel PNRR, in un nuovo quadro di collaborazione strutturata con tutti gli interlocutori.

Supportiamo le pubbliche amministrazioni a rispettare le regole imposte dal piano AGID e PNRR con i nostri servizi.